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SISD – STATUTO  

 

In data 8 dicembre 2023, il Centro Receptio ha ufficialmente istituito il

 

Seminario Internazionale di Studi Danteschi (SISD)

 

e ne ha affidato il coordinamento al Prof. Raffaele Pinto.

 

Il Seminario, liberamente aperto agli studiosi di ogni parte del mondo, ha la finalità di organizzare, su proposta dei suoi membri, convegni, pubblicazioni e cicli di lezioni relativi alle seguenti linee di ricerca:

  

1. La proiezione moderna dell’opera di Dante.

Il Seminario si propone di evidenziare ed analizzare gli aspetti dell’opera dantesca che hanno mantenuto la loro pertinenza e significatività nelle epoche successive della letteratura europea (e mondiale), fino alla attualità.

 

2. L’irradiazione dell’opera dantesca nella letteratura moderna.

Il Seminario si propone di mettere in luce il debito ed il dialogo degli scrittori moderni (soprattutto non italiani) con l’opera di Dante, sia nella prospettiva della critica delle fonti che sul piano del comparatismo letterario.

      

Il Centro Receptio ha inoltre proposto la creazione di una Rete Internazionale di centri, associazioni e gruppi di ricerca che aderiscano alle linee di ricerca del SISD. Ogni entità interessata comunicherà a Receptio (scrivendo a sisd(at)receptio.eu) la sua intenzione di aderire alla Rete, indicando la persona che la rappresenta all’interno della Rete stessa.

INIZIATIVE

Sono in programma altri due convegni del SISD, a Barcellona nell’autunno del 2024 e a Trento nella prima metà del 2025 (su proposta di Roberta Capelli):

 

  1. La donna/le donne in Dante (Barcellona).

  2. Dante e la sua opera, tra topoi  e stereotipi (Trento)

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LECTURA DANTIS al femminile, Seminario Propedeutico al Convegno di Barcellona

Per l'iscrizione al seminario cliccare sulla locandina

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PROGRAMMA PROVVISORIO DEL CONVEGNO DI BARCELLONA

La donna / le donne in Dante.  
Universitat de Barcelona, 24-25 ottobre 2024

RECEPTIO/SISD, Lugano, 26 ottobre 2024

Rossend Arqués, “La ninfa: Matelda, Lia e altre”

Ottavio Brigandì: L'anima bambina e i suoi colori: una proposta di lettura per la "bella figlia" di Par. XXVII"
Gandolfo Cascio:  “Savia non fui”: Sapìa, il male e il malessere

Alberto Casadei: Beatrice, Bloom, la gnosi

Pietro Cataldi:  Beatrice ammiraglio e madre. La Commedia e l'inquieta definizione delle identità di genere

Mario Cimini: Il femminile come ‘figura’ del divino: l’enigma di Rachele

Victoria Cirlot: Christine de Pisan y Dante

Mirco Cittadini: Matelda: l'enigma di una ninfa cristiana

Marianna Esposito Vinzi:  Tra amor profano e amor sacro: Cunizza da Romano 

Enrico Fenzi:  Piccarda e Costanza d'Altavilla (Par. III e IV)

Stefano Evangelista: Beatrice e Maria in Paradiso XXIII

Valeria Giannantonio:  La pace di Piccarda nel segno  della  conformità alle "Scritture" e la discesa di Beatrice

Philippe Guérin: Come parla francese la francofila Francesca?

Giuseppe Indizio:

Francesco Luti: Pia de’ Tolomei. Da Dante al mondo

Raffaele Pinto:  Filoginia (Beatrice) e misoginia (la pargoletta)

Annarita Placella: «Se questa donna sapesse la mia condizione, […] molta pietade le ne verrebbe». Beatrice impietosa/pietosa tra “Vita Nova” e “Commedia”

Carla Rossi:  Medusa/Donna Petra e Francesca

Federico Sanguineti:  In quale lingua parla Beatrice?

Luigi Tassoni:  Il femminile nel Paradiso

Simonetta Teucci:  Reali, presunte, ideali, ma pur sempre donne

Gaia Tomazzoli: Un modello formale per le pratiche interpretative: il caso dei personaggi femminili delle opere dantesche

Natascia Tonelli: Figure femminili della Commedia

Gianni Vacchelli: Dante e il femminile mistico-politico di Maria e Beatrice

Paola Vecchi: Come parlano le donne di Dante

Eduard Vilella: L'Isolde che non c'è

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Barcellona
Lectura
primo convegno

INTERVENTI AL PRIMO CONVEGNO DEL SISD

L’irradiazione dell’opera dantesca nella letteratura moderna 

Lugano, sede RECEPTIO, 7-8 dicembre 2023

 

1a sessione:   giovedì 7 dicembre – ore 15:00-19:00

Raffaele Pinto (Università di Barcellona).   PRESENTAZIONE del SISD

Mirco Cittadini. Dante e il mondo infero: Hillman interprete (in)consapevole della Commedia

Raffaele Pinto (Università di Barcellona).  Cervantes e Dante

Paola Vecchi (Università di Bologna). La Commissione per i Testi di Lingua e Dante: una storia fra Otto e Novecento

Erminia Ardissino (Università di Torino). "Anni di nostalgia" e anni di formazione: Dante nel romanzo di Kenzaburo Oe

2a sessione:    venerdì 8 dicembre – ore 8:30-12:30
Gabriella Gavagnin (Università di Barcellona). L’Ulisse dantesco in Mercè Rodoreda
Francesco Luti (Università di Barcellona). Dante in João Guimarães Rosa
Bruno Pinchard (Università Lyon 3).  Saint John Perse e Dante
Valeria Giannantonio (Università di Chieti). Il lirismo di Eliot tra Pound, il simbolismo francese e Dante
Gianni Vacchelli. L'attualità inattuale di Dante: per una ermeneutica della liberazione

3a sessione:    venerdì 8 dicembre – ore 15:00-19:00
Roberta Capelli (Università di Trento). Dante e il Modernismo: Pound, Eliot e Joyce
Marianna Esposito Vinzi (Education nationale Académie de Paris). Toni Morrison e Dante

Gandolfo Cascio (Università di Utrecht). American Papers: Dante e Borgese 
Carla Rossi (Università di Zurigo/Università del Salento). Il Dante di J. L. Borges

 

SISD Convegno 7-8 dicembre Lugano Receptio

SISD Convegno 7-8 dicembre Lugano Receptio
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Roberta Capelli "Studi di Medievalismo"

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Presentazione SISD Seminario Internazionale di Studi Danteschi, Prof. Raffaele Pinto

Presentazione SISD Seminario Internazionale di Studi Danteschi, Prof. Raffaele Pinto

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1. Mirco Cittadini. Dante e il mondo infero: Hillman interprete (in)consapevole della Commedia

1. Mirco Cittadini. Dante e il mondo infero: Hillman interprete (in)consapevole della Commedia

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