Corsi di specializzazione

(blended: in doppia modalità digitale e/o in presenza)

Distanziamento sociale? No, distanziamento fisico per tutelare la nostra salute e quella altrui, ma solidarietà sociale. Per far fronte all’impatto economico della pandemia di COVID–19, il nostro centro ha deciso di concedere a TUTTI coloro che si iscriveranno entro fine agosto, borse di frequenza: i costi di ogni corso sono dunque più che dimezzati, per non rinunciare alla cultura!

 

I corsi di specializzazione post-laurea o post-master risultano spesso fondamentali per rafforzare il proprio bagaglio culturale ed acquisire competenze specifiche, necessarie per accedere con più facilità al mondo del lavoro. Per molti già attivi in ambito lavorativo, invece, la formazione continua rappresenta una chance per tenersi aggiornati o rimettersi professionalmente in gioco.

L’offerta formativa di RECEPTIO si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze di perfezionamento sia di studenti neolaureati, che vogliano approfondire un ambito specialistico coerente con il proprio percorso accademico, sia di professionisti già attivi, alla ricerca di un corso di alta formazione che permetta una specializzazione delle proprie conoscenze. Grazie alla didattica organizzata secondo moduli, TUTTI FRUIBILI SIA DAL VIVO SIA ONLINE, sarà possibile, qualora richiesto, di adattare la frequenza delle lezioni ai propri tempi, misurandola secondo le proprie esigenze di apprendimento. 

 

Nelle attuali circostanze di disorientamento culturale, che ha su molti, specie sui giovani, un effetto dirompente e disperante, poiché toglie qualsiasi orizzonte di futuro, il metodo filologico applicato a vari ambiti del sapere permette di ricostruire il significato della nostra civiltà (che affonda le radici in un comune terreno di tradizioni culturali giudaiche, cristiane e islamiche) e le sue prospettive di sviluppo. 

 

Per questo motivo il Centro si propone di calibrare l'applicazione del metodo filologico, destinando in modo specifico le sue attività di didattica e di ricerca a tutti coloro che vogliano ritrovare il significato della propria esistenza in una società  che sia organizzata in funzione dei reali bisogni di ciascuno. 

Da settembre 2020, saranno attivati a Lugano alcuni dei seguenti corsi di specializzazione. Il pubblico a cui ci si rivolge è altamente selezionato, accettiamo non più di 10 studenti per ogni corso, in modo da seguire ciascuno con il massimo impegno

Ore-Rothschild.jpg

CODICOLOGIA per case d'asta e gallerie antiquarie

Corso di specializzazione riservato a 10 partecipanti, per lavorare presso case d'asta e gallerie antiquarie come esperti di manoscritti medievali e rinascimentali

Dante_Alighieri_2.jpg

FILOLOGIA  E

CRITICA DANTESCA

In previsione delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021, RECEPTIO offre un corso di specializzazione dal titolo LE MUSE E IL DESIDERIO: ARTE, MUSICA E POESIA IN DANTE

[Con borse di studio]

Image by Chantal Garnier

DIDATTICA
DELLA STORIA DELL'ARTE

Corso finalizzato ad affrontare criticamente le principali metodologie per l’insegnamento sviluppate sulla didattica della storia dell’arte. 

ARTISTI

SCRITTORI.

L’ARTE RIFLESSA

L'arte riflessa nelle parole dell’artista, ossia riverberata ecfrasticamente nei testi di artisti-scrittori del Rinascimento, in un sottile gioco di specchi e di rimandi, analizzati da un punto prospettico diverso da quello ormai classico nell’analisi del rapporto eikon-logos. Dalla Firenze medicea di Michelangelo e del Cellini, alla Roma papale di Raffaello, per approdare infine al terzo centro culturale italiano del Rinascimento, il Veneto, cosiddetta scuola di luce.

Dante_Alighieri_2.jpg

DANTE E I TROVATORI

Corso intensivo di due settimane (incontri quotidiani) sul rapporto tra Dante e la poesia trobadorica

Image by Denise Jans

FILOLOGIA DEL CINEMA & DELLA FOTOGRAFIA

Corso attivo dall'anno accademico 2021-22

Image by Clem Onojeghuo

FILOLOGIA 

DELLA MODA 

Dalle sartorie teatrali della Svizzera italiana nell'Ottocento alle aziende di moda sul territorio, come si applicano metodi filologici al mondo della moda, con particolare riguardo alla Svizzera e allo studio dell'evoluzione della moda a sud delle Alpi.

mappa-europa_898669_20190902150250.jpg

FILOLOGIA E
LINGUISTICA ROMANZA

La filologia romanza, nata come disciplina in Germania nel XIX sec. e fondamentale, nel periodo post-bellico del Novecento, nella costituzione di una identità europea, della quale ha costituito uno dei pilastri culturali, ha plasmato l'Europa. La scienza che studia le lingue neolatine, come armonica evoluzione del latino stesso nelle varie aree geografiche dell'Impero romano, e i testi scritti in tali lingue, può ancora rappresentare l'humus culturale su cui rifondare l'Europa. La prospettiva della disciplina è triplice: da un lato, essa esamina lo sviluppo di queste lingue (detto aspetto diacronico), ossia la loro evoluzione storica e comparata, da un altro lato, essa si occupa di cogliere la morfologia di una data lingua come sistema in sé (detto aspetto sincronico), infine, fornisce il fondamento scientifico per la realizzazione di edizioni critiche dei testi scritti in lingue romanze; a tal fine non solo ha sviluppato una raffinata metodologia ecdotica ma anche uno studio approfondito delle letterature del Medioevo romanzo. Il corso proposto da RECEPTIO tratta tutti questi aspetti ed è offerto in doppia modalità, ad un prezzo simbolico di 500 Euro, al solo scopo di rimborso spese.

Image by João Silas

ECDOTICA

Corso di specializzazione su come si allestisce l'edizione critica di un testo medievale e rinascimentale

Image by Mateus Campos Felipe

ALLA SCOPERTA

DEL GENIO DI

MICHELANGELO

Un corso di 20h, per scoprire il genio di Michelangelo Buonarroti, scultore, architetto, pittore e poeta.

© 2019-2020 RECEPTIO.EU